L’importanza dello spazio fisico

“La virtualità è un’estensione di tutto ciò che è realtà” affermava il filosofo francese Gilles Deleuze alla fine del secolo scorso parlando di come digital e architettura si stessero fondendo. Ma oggi è vero anche il contrario.

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Nell’era digital in cui internet e social media pervadono la quotidianità e sembrano rispondere a ogni esigenza, il luogo fisico permane l’unico capace di coinvolgere la mente, avvolgere il corpo, nutrire l’anima e consolidare il contatto umano. E tutto nello stesso momento. Per questo, sempre più spesso, il luogo fisico, sia esso un punto vendita o un altro touch-point, può diventare l’emanazione di un’experience vissuta online.

Basti pensare agli innumerevoli esempi di tool che si trovano all’interno dei retail format destinati a ricreare con quanto “provato e usato” in rete. Oppure a quei brand che hanno traslitterato il proprio “essere” dalla rete al fisico, come ad esempio, Amazon, retailer online per eccellenza che ha aperto uno store, e Burberry che ha riprodotto nel suo flagship store l’identità digitale.
 
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In un retail format un brand si esprime nella sua completezza, condividendo i propri valori e la propria personalità. Il touch-point fisico, però, non deve essere solo considerato dal punto di vista commerciale: è il luogo in cui si possono trovare contenuti, servizi, attività e, quindi, in una parola: esperienze.
Non a caso un brand come Piaggio (NDR: sarà inserito iperlink all’articolo su Piaggio) è andato oltre al concetto di mobilità aprendo luoghi multifunzionali in cui si da spazio anche alla ristorazione.

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Moleskine racconta nel Moleskine Cafè (NDR: sarà inserito iperlink all’articolo su MKS) ciò che da sempre caratterizza il brand: la creazione, la celebrazione e lo scambio di storie, idee e viaggi. E ancora, Prada che da tempo trascende il concetto di lusso e si apre all’arte.

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Un retail concept, quindi, non si traduce solo nell’opportunità per un brand di esprimersi, bensì in quella di allargarsi a nuove dimensioni. È la piena realizzazione del suo potenziale e, di conseguenza, un driver di crescita.

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