Da molte banche locali a un unico brand: BPER Banca

Il programma annunciato dal Gruppo BPER nel Piano Industriale 2015-2017 di raggruppare tutte le banche del gruppo sotto un unico brand, con una visione univoca e una strategia volta a una crescita sostenibile, sembrava ambizioso, ma oggi più della metà della strada è stata percorsa con risultati tangibili, a partire dalla campagna pubblicitaria online in questi giorni.

Approfondisci

Tuttavia ogni trasformazione volta a una crescita deve avere solidi radici e quelle di questa banca affondano in oltre 150 anni di storia e in valori consolidati quali concretezza, lealtà e responsabilità, radicamento territoriale. Un saldo punto di partenza per il processo di rebranding sviluppato insieme a Interbrand nel corso degli ultimi anni.

Il primo passo è stato quello di individuare i possibili scenari di branding: un’analisi approfondita che ha portato alla decisione informata di riorganizzare le diverse realtà locali del gruppo sotto un unico brand: BPER Banca. Il nuovo brand non doveva però essere solo un contenitore, bensì l’espressione di quei valori che hanno accompagnato la banca nel corso degli anni e, allo stesso tempo, la testimonianza della sua visione futura. La nuova BPER Banca nasce quindi con un posizionamento specifico: combinare la solidità di una banca nazionale con una profonda conoscenza dei territori in cui vivono i propri clienti e operare per aiutarli a realizzare un domani concreto. Il pay-off “Vicina. Oltre le attese.” riassume precisamente questa volontà. La sfida successiva è stata quella di tradurre questo posizionamento in un’esperienza tangibile attraverso ogni touchpoint. Il fulcro dell’esperienza BPER è il dialogo, rappresentato peraltro anche nel simbolo ortografico dei due punti presenti nel logotipo.

Interbrand_BPER

Ogni organizzazione è fatta di persone, che – nel caso di una banca retail – rappresentano forse il touchpoint più determinante. Un elemento fondamentale del progetto è stato pertanto un programma che ha coinvolto direttamente i dipendenti, rendendoli protagonisti.

Chiudi

Iscriviti per ricevere le nostre news

Nome*
Cognome:*
E-mail:*
Azienda:*
Ruolo:*