Courmayeur intraprende un percorso di crescita

Per cambiare lo status quo e sostenere una crescita nel lungo periodo, Courmayeur ha intrapreso un percorso di rebranding insieme a Interbrand. Il risultato? Una trasformazione radicale del modo in cui la città si presenta e interagisce con i cittadini, i turisti e i partner.

Approfondisci

“Per andare avanti, continuare a muoversi e a evolversi, dovevamo intraprendere un percorso nuovo e diverso per attestarci come una delle principali località internazionali al mondo, diventare un brand, pensando come un’azienda e dare un’identità, unica, credibile, reale al nostro paese” così il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard ha presentato il progetto di rebranding realizzato con Interbrand.

courmayeur_2b

Abbiamo accompagnato Courmayeur attraverso questo percorso di crescita, partendo da una fase immersiva – interviste, sopralluoghi, analisi di trend e ricerche di mercato –, passando per la definizione di una brand strategy, per giungere allo sviluppo di un’identità visiva forte e codici visivi precisi.

courmayeur_5

Il nuovo posizionamento sintetizzato nella brand proposition “Enjoying Italy at its Peak”, esprime ciò che Courmayeur rappresenta: un luogo, dove ciascuno trova quello che è più adatto alle proprie esigente: relax, avventura, emozione, il piacere della tavola e shopping sempre nella loro espressione più alta. Un luogo dove lo stile italiano è riconoscibile in tutte le sue sfaccettature.

courmayeur_15

L’identità visiva che contraddistingue il nuovo brand Courmayeur si definisce attraverso un logotipo dal lettering dinamico e inaspettato che riprende visivamente il profilo italiano del Monte Bianco. Il tono di voce diretto e immediato si esprime attraverso una tipografia scelta per il suo sapore autentico e autorevole. La palette cromatica, coi suoi contrasti e accenti, è ispirata ai colori del luogo ed esalta lo spirito del brand Courmayeur. Alcuni dettagli, infine, come l’uso di icone e una texture basata sulle curve di livello, arricchiscono l’identità e il patrimonio espressivo e sono funzionali anche alla creazione di applicazioni e merchandising.

courmayeur_13

Attraverso questo progetto il brand Courmayeur non rappresenterà più solo un luogo, ma un vero e proprio ecosistema di prodotti e servizi che interagiscono con le persone.

Chiudi

Iscriviti per ricevere le nostre news

Nome*
Cognome:*
E-mail:*
Azienda:*
Ruolo:*